Lo Yogurt: uno studio recente ci spiega gli effetti benefici sulla salute
a cura di Davis Cussotto
Lo yogurt l’alimento fermentato più diffuso al mondo, ha origini antichissime. La parola deriva dal turco, yogurmak significa mescolare; e allude alla preparazione.
Consumare yogurt fa molto bene alla salute e un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS .
Un metabolita prodotto dai lattobacilli, i microrganismi benefici contenuti nello yogurt, è in grado di legarsi ad uno specifico recettore posto sulla superficie dei globuli bianchi. Ossia sulle cellule immunitarie e presente solo nell’uomo e nei primati che proliferano ogni volta che dobbiamo contrastare un’infezione. La scoperta importante è stata messa a punta dai ricercatori dell’ Università di Lipsia guidati dalla Dottoressa Claudia Stäubert.
Il consumo di lattobacilli, i batteri che trasformano il latte in yogurt e il cavolo cappuccio in crauti, fa bene alla salute, per un’azione benefica sul sistema immunitario. I meccanismi sottesi a questo effetto non erano, fino ad oggi, del tutto noti a livello molecolare.
La ricerca ha messo in evidenza come il metabolita prodotto dai lattobacilli si lega a un recettore dei monociti, un tipo di globulo bianco, favorendone la migrazione all’ interno dell’ organismo.
“Riteniamo – afferma la Stäubert – che questo recettore possa mediare alcuni degli effetti benefici e anti-infiammatori dei lattobacilli nell’uomo. Per questo può rappresentare un interessante potenziale target terapeutico per il trattamento delle malattie infiammatorie”.